METROPOLITANA DI STOCCOLMA
La metropolitana di Stoccolma (in svedese Stockholms tunnelbana) è il principale sistema di trasporto pubblico della capitale svedese.
La rete metroviaria è attualmente composta da 3 linee e 100 stazioni, di cui 47 sotterranee e 53 in superficie.
LINEE DELLA METROPOLITANA
LINEA VERDE
La linea verde della metropolitana di Stoccolma, dalla stazione Hässelby strand, situata nella periferia più occidentale della capitale, consente di raggiungere tre diversi capolinea dall’altro lato della città: le stazioni situate nelle aree di Skarpnäck, Hagsätra e Farsta strand.
LINEA ROSSA
Il tracciato della linea rossa prevede quattro diramazioni che vanno a formare due percorsi:
- dalla stazione Ropsten, situata a nord-est, per poi attraversare il centro cittadino fino a raggiungere il capolinea di Norsborg in direzione sud-ovest;
- dalla stazione settentrionale di Mörby centrum all’altro capolinea di Fruängen, attraversa anch’essa il cuore della città lungo il suo percorso.
Le due linee si congiungono in un percorso comune nel tratto compreso tra le fermate Östermalmstorg e Liljeholmen, per poi dividersi nuovamente in prossimità di una biforcazione.
LINEA BLU
Partendo da Kungsträdgården, durante il suo tragitto verso la periferia nord-occidentale, in prossimità della stazione di Västra skogen la tratta si divide in due rami: il primo raggiunge il capolinea di Akalla, mentre il secondo si dirige verso Hjulsta.