PALAZZO DI DROTTNINGHOLM

DROTTNINGHOLM

Il Palazzo di Drottningholm, residenza reale del XVII secolo e dimora ufficiale della famiglia reale dal 1981, è uno dei luoghi della città dichiarati Patrimonio dell’Umanità da parte dell’UNESCO ed è considerato la Versailles del nord. Visitate le maestose sale del palazzo, passeggiate per il bellissimo parco fino al famoso Padiglione cinese, settecentesco gazebo della regina, e seguite la visita guidata all’affascinante Teatro di corte del Palazzo di Drottningholm, uno dei teatri del 700 meglio conservati e l’unico ad usare ancora i macchinari e le scenografie originali dell’epoca.
Si raggiunge il Palazzo di Drottningholm, situato a 11 km circa dal centro della città, con la metropolitana fino a Brommaplan e poi proseguendo in autobus fino alla residenza reale. Una piacevole alternativa è arrivare in battello, partendo dallo Stadhusbron.
Entrata gratuita con Stockholm Card.

Il Palazzo di Drottningholm è una delle case reali ancora abitate attualmente in Europa, e al suo interno sono esposte antichità storiche e reperti archeologici che ripercorrono la storia della famiglia reale svedese. La struttura principale del palazzo è stata progettata nella metà del ‘600 e si è evoluta nel corso dei secoli, mantenendo comunque un’atmosfera raffinata ed elegante. Si trovano anche alcune costruzioni aggiuntive come il castello di una volta, dietro al quale si nasconde un meraviglioso parco percorso da canali e anfratti.

Un’altra grande attrazione del Palazzo di Drottningholm è il Teatro Reale, un’enorme costruzione barocca eclettica che ospita spettacoli di opera dal 1780. La maggior parte dei visitatori viene qui per ammirare le rappresentazioni teatrali, ma il teatro è anche un punto di interesse architettonico significativo.