KUNGLIGA SLOTTET – PALAZZO REALE

Camminando verso sud rispetto a Gamla Stan troverete il Kungliga Slottet, il Palazzo Reale: edificio rinascimentale tra i più grandi al mondo, con oltre 600 stanze e cinque musei al suo interno. Sorto nel luogo in cui il castello Tre Kronor (“Tre Corone”) fu distrutto da un incendio alla fine del 1600, il Palazzo è stato costruito nel 700 in stile barocco italiano. Ogni giorno potrete assistere al caratteristico cambio della guardia.
Visitate gli appartamenti reali e le Sale di Ricevimento, la Sala Reale con il trono d’argento e le Sale della Cavalleria. Nell’interrato troverete il Tre Kronor Museum, “Museo Tre Corone”, dove è ben raccontata la storia del castello: qui scoprirete i resti dell’antico palazzo Tre Kronor, esattamente sotto il Palazzo Reale odierno. Ci sono poi il Museo delle Antichità di Gustavo III e la Sala del Tesoro, dove potrete vedere le corone reali tempestate di diamanti e preziosi. All’interno del Palazzo Reale, infine, troverete anche l’Armeria Reale, da non perdere: qui sono esposte armature e vesti reali, costumi d’epoca e carrozze delle scuderie reali.
Entrata gratuita con Stockholm Card.

Kungliga Slottet, meglio conosciuto come il Palazzo Reale di Stoccolma, è uno degli edifici più iconici della Svezia e uno dei più grandi palazzi reali d’Europa. Oltre ad essere la casa reale della famiglia reale svedese, è anche uno dei principali luoghi di interesse turistico della città.

Il Palazzo Reale di Stoccolma è stato edificato nel XVII secolo, costruito sui resti di un vecchio castello che risale al XIII secolo. Il palazzo è formato da sette edifici principali, che si estendono su un’area di oltre 750.000 metri quadrati. Una delle attrazioni più popolari è il Museo Treasures of the Palace, che espone tesori della famiglia reale, tra cui carrozze d’epoca, armature e ricche collezioni di gioielli.

Per quanto riguarda il palazzo stesso, la facciata si sviluppa su tre piani, con numerose torri e torrette che decorano le due corti interne. La corte d’onore ospita un monumento in memoria del re Gustavo II Adolfo, mentre un’altra area importante è la chiesa del palazzo, con le sue mura in stile barocco e i suoi dipinti originali.

Ma ci sono ancora più cose da scoprire nell’iconico Kungliga Slottet: molti tour organizzati consentono di visitare non solo la facciata, ma anche alcune delle stanze interne, come la Royal Ballroom, la Hall of Bishops e la Royal Gallery.