NAVE-MUSEO VASA

Il vascello Vasa, nell’isola di Djurgården, è la sola nave del 1600 ancora esistente al mondo e rappresenta quindi un tesoro artistico d’inestimabile valore: fu costruito come imbarcazione da guerra per ordine del re Gustavo II Adolfo, ma avendo un’altezza esagerata rispetto alla larghezza, si inabissò nel porto di Stoccolma durante il viaggio inaugurale il 10 agosto 1628. L’ammiraglia Vasa fu recuperata oltre 300 anni più tardi, nel 1961; dopo un accurato processo di restauro è diventata il pezzo principale del museo appositamente costruito intorno ad essa.

Il veliero è maestoso ed imponente con una lunghezza di 62 metri ed è sostenuto da un’imbragatura meccanica. Il vascello ricostruito è composto quasi interamente da pezzi originali, tutto intagliato e scolpito. Percorrete i passaggi che lo circondano per vedere le bocche dei cannoni, i rilievi decorativi restaurati, le sculture in legno dorato sulla prua che avevano il compito di intimidire il nemico. Visitate le sale di esposizione disposte intorno all’ammiraglia su diversi livelli, dove troverete i numerosi reperti riemersi con il vascello, ricostruzioni della vita a bordo, illustrazioni della storia del veliero e dell’epoca in cui esso fu concepito e varato, riproduzioni dettagliate del Vasa, filmati e foto delle operazioni di recupero e restauro.

Se visitate il Vasa con dei bambini non perdete il ponte di batteria superiore, riprodotto nell’esposizione La vita a bordo; la campana subacquea nell’esposizione Il vascello del re; e il modello della coffa di vedetta in Il veliero. Al sesto piano, inoltre, ci sono computer con i quali potrete costruire e pilotare un vascello del XVII secolo.

LIVELLO 2

  • IL CANTIERE NAVALE: esposizione che fa vedere come si costruivano le navi all’epoca dell’ammiraglia Vasa.
  • FACCIA A FACCIA: le storie delle persone che perirono nel naufragio, ricostruite attraverso gli scheletri trovati al momento del recupero.
  • CONSERVARE IL VASA: spiegazione di cosa è accaduto al vascello mentre giaceva sul fondo del mare, cosa è successo quanto è stato riportato in superficie e cosa prevedono i ricercatori per il futuro.

LIVELLO 3

  • SVEZIA 1628: Diapositive che illustrano il mondo della scienza in Svezia nei primi decenni del XVII secolo.

LIVELLO 4 (LIVELLO D’ENTRATA)

  • LA POTENZA E LA GLORIA: le statue del Vasa sono collocate nel loro contesto storico e le loro tinte originali sono restaurate.
  • IL VASCELLO DEL RE: La storia del vascello dalla sua costruzione (1626-1628). Il naufragio è illustrato da un modello e vengono proiettate diapositive sull’inchiesta ufficiale dopo il disastro.
  • IL RECUPERO: Il ritrovamento del Vasa, le immersioni dei sommozzatori e le operazioni di recupero.
  • MODELLO DEL VASA: Modello del vascello equipaggiato e con le vele spiegate, in scala 1:10.

LIVELLO 5

  • LE BATTAGLIE NAVALI: esposizione che cerca di spiegare com’erano condotte le guerre dell’epoca dalle marine militari.
  • LA VITA A BORDO: entrate nel modello a grandezza naturale del ponte di batteria superiore del Vasa e ammirate gli oggetti originali ritrovati a bordo.

LIVELLO 6

  • IL VELIERO: scoprite come era pilotato un vascello come il Vasa, attraverso una spiegazione dell’equipaggiamento, delle vele e delle tecniche di navigazione del XVII secolo.
  • IL LINGUAGGIO FIGURATO DELLA POTENZA: la decorazione del vascello e il suo significato simbolico.

Entrata gratuita con Stockholm Card. Sito ufficiale: http://www.vasamuseet.se/