SKANSEN
Skansen, uno dei più bei musei di Stoccolma, si trova sull’Isola di Djurgården. E’ il museo all’aperto più antico del mondo e ricrea l’intera Svezia in miniatura: si trovano qui completamente ricostruiti fattorie e paesetti, quartieri tipici svedesi con chiesette e laboratori artigianali (lavorazioni del vetro, della ceramica o dei metalli, panetterie, ecc.. ), tradizioni e costumi popolari svedesi.
Il parco contiene anche uno zoo con animali nordici e un piccolo acquario. Sito ufficiale: http://www.skansen.se/en/.
Entrata gratuita con Stockholm Card.
Skansen, situato nella città di Stoccolma, è uno dei più antichi parchi a tema aperti al pubblico esistenti in Svezia. Creato nel 1891 da Artur Hazelius, Skansen è stato il primo museo all’aperto del paese con l’obiettivo di preservare gli stili di vita e i modi tradizionali dei contadini svedesi. Skansen rappresenta la tradizione e gli usi svedesi attraverso il suo paesaggio costituito da edifici tradizionali e da animali come alci, scoiattoli, volpi, api, pecore e maiali. Ogni anno, molti visitatori vengono da tutto il mondo per ammirare l’incredibile stile di vita tradizionale raffigurato nell’area.
Gli edifici tradizionali che si possono trovare all’interno di Skansen comprendono case rurali da tutta la Svezia, come quella di Lapponia o quella della regione di Småland. Ci sono anche una fattoria, una scuola, una bottega e una locanda, così come la prima chiesa luterana svedese costruita nel 1880. Gli edifici sono decorati con tappeti, utensili da cucina e strumenti di lavoro svedesi. I lavoratori del museo indossano abiti d’epoca, così come i visitatori possono partecipare alle attività ricreative, tra cui praticare l’arrampicata, ballare la polka, fare un giro con le carrozze e assistere a spettacoli teatrali.